Covid-19: Noi saremo ancora lì per voi. maggiori informazioni

Garanzia funzionale

Informazioni generali La garanzia di funzione WeltAuto viene rilasciata da voi in qualità di contraenti (venditore/garante) ai vostri clienti e assicurata da Zurich Insurance Company Ltd (di seguito denominata Zurich), partner di cooperazione di Volkswagen Financial Services Switzerland Ltd (di seguito denominata VWFS).

Domande frequenti:

Ambito di applicazione della garanzia funzionale

Se un componente garantito perde la sua funzionalità durante il periodo di garanzia e di conseguenza si rende necessaria una riparazione, voi, in qualità di titolari della garanzia, avete diritto alla copertura dei costi di riparazione secondo i termini della garanzia.

Dettagli della garanzia

Quali componenti sono assicurate?

L’assicurazione copre tutte le componenti del veicolo e i rispettivi danni a tali, ad eccezione di:

• capote di vetture cabriolet in tela, hardtop, tetto rigido ripiegabile compresi telaio, meccanismo, impianto elettrico e

sistemi (elettro-) idraulici

• sistema infotainment comprese tutte le componenti come p.es. sistema di navigazione, impianto audio, sistema

multimediale, radio, lettore CD/DVD, sistema TV, impianto telefonico, vivavoce, antenne ecc., a meno che sono

montati all’origine o sono accessori originali o di serie

• equipaggiamenti e parti non fornibili all’origine o non autorizzati dal costruttore

• sovrastrutture come anche montaggi e installazioni tecniche, elettriche e elettroniche a veicoli commerciali e camper

ossia equipaggiamenti commerciali

• carica, ricarica e modifiche all’impianto di climatizzazione

• tutti i tipi di supporto dati per sistema di navigazione ecc.

• danni derivanti dalla presenza di impurità nell’impianto di alimentazione

• eliminazione di rumorosità varie come p.es. d'aria, squittii, battiti ecc. a meno che insorgono a causa di difetti meccanici

di componenti assicurate

• telaio e particolari della carrozzeria (porte, cofani, coperchi, sportelli, tetto, paraurti ecc.) compresi i lavori di registrazione,

altri lavori di regolazione come anche la geometria delle ruote

• rivestimenti interni ed esterni come p.es. coperture a rullo, pannelli di copertura, parasole, isolamenti, imbottiture,

fodere, tappeti, mascherine ecc.

• vetri e materiali sostitutivi per vetri (sono coperti i danni ad elementi di riscaldamento del parabrezza o dei specchietti)

• fari completi comprese tutte le componenti come p.es. regolazione automatica dei fari, luce di curva dinamica, centraline

xeno ecc., luci interne ed esterne come anche lampadine di tutti i tipi compresi LED e xeno

• guarnizioni di carrozzeria di tutti i tipi come p.es. guarnizioni di porte, finestrini, tetto apribile o capote, come anche

tutti i tipi d’infiltrazioni d’acqua

• danni da incidente e danni alla vernice come anche tutti i danni di corrosione

• componenti sottoposte ad elevata usura p.es. impianto di scarico compresi collettori e filtri particolati (catalizzatori

e sonde lambda sono coperti), dischi frizione (frizioni multiple come p.es. di DSG, PDK ecc. sono coperte),

pastiglie freni, dischi freni, tamburi freni, cerchi ruota e pneumatici (compresi sensori di controllo della pressione

pneumatici ed equilibratura), molle, ammortizzatori, molle pneumatiche, ammortizzatori/gambe per sospensioni

pneumatiche, batterie, valvole, filtri, spazzole del tergicristallo, candele di preriscaldamento e accensione, tubi flessibili,

condotti e tutte le cinghie (è coperta la cinghia di distribuzione del motore solo se la manutenzione/sostituzione

è stata certificata ed eseguita in base alle direttive del costruttore)

Cosa non viene coperto inoltre dall’assicurazione?

tubi flessibili e condotti, candele di preriscaldamento e accensione, minuteria, materiali di montaggio, a meno che

non vengano inevitabilmente danneggiati nel corso della riparazione di un danno assicurato su una delle componenti

assicurate e debbano essere sostituiti

• il rimborso dei costi per carburanti, oli, liquidi di raffreddamento, refrigeranti e antigelo, liquidi idraulici, grassi, lavori

e prodotti di pulizia, filtri e cartucce filtranti, costi forfettari o supplementi per minuteria

• il serraggio di viti e dadi sull’intero veicolo nonché i soli lavori di lubrificazione e di regolazione

• il rimborso dei costi per danni successivi diretti o indiretti (p.es. complicazioni di lavoro, spese per soccorso stradale

e di rimorchio, tasse di parcheggio, spese di trasporto e di smaltimento, indennizzo per mancato utilizzo o danni

successivi su componenti non assicurate nonché deprezzamento)

• i lavori di manutenzione, ispezione o di assistenza prescritti o raccomandati dal costruttore del veicolo, anche

quando vengono eseguiti nell’ambito di una riparazione di una componente assicurata

• parti non autorizzate dal costruttore nonché parti che secondo le prescrizioni del costruttore non devono essere sostituite

nell’ambito della riparazione

• sostituzione di tutte le parti soggette ad usura, a prescindere dalla causa del danno

Quanto dura la protezione assicurativa di garanzia?

La protezione assicurativa di garanzia ha una durata di massimo 24 mesi, senza limite chilometrico. La durata dell’assicurazione viene stabilita al momento della registrazione del veicolo; la durata dell’assicurazione inizia al momento del rilascio dell’assicurazione e termina alla data di scadenza definita nel certificato d’assicurazione, senza la necessità di una lettera di disdetta. Se al momento del rilascio dell’assicurazione, la garanzia di fabbrica o la garanzia VSSP/ASSP sia ancora attiva, la protezione assicurativa di garanzia inizia allo scadere della garanzia esistente. In questo caso la durata restante della garanzia esistente viene dedotta dalla durata dell’assicurazione. Il premio viene calcolato in proporzione al tempo.

Cosa bisogna rispettare nel corso della durata dell’assicurazione?

Nel corso della durata dell’assicurazione la persona assicurata è tenuta a far eseguire i lavori di manutenzione, ispezione o assistenza prescritti o raccomandati dal costruttore in base alle direttive del costruttore nei termini dovuti (un ritardo di massimo 30 giorni o 2'000 km dallo scadere viene accettato) e a regola d’arte (p.es. presso il contraente dell’assicurazione o presso una concessionaria di marca ufficialmente riconosciuta ecc.).

Dove è valida l’assicurazione?

L’assicurazione è valida sul territorio nazionale (Svizzera o Principato del Liechtenstein) nonché durante viaggi temporanei

(p.es. viaggi di vacanza o di lavoro) anche in Europa. (Per l’esatta validità territoriale è necessario fare riferimento

alle Condizioni generali di assicurazione [CGA] applicabili).

Cosa succede in caso di vendita del veicolo?

In caso di un passaggio di proprietà nel corso della durata dell’assicurazione, la copertura assicurativa passa al nuovo proprietario secondo quanto prescritto dalle Condizioni generali di assicurazione (CGA), a meno che non si tratti di un rivenditore. Il passaggio di proprietà deve essere notificato al contraente dell’assicurazione o a VWFS entro 14 giorni.

Offerte attuali