Covid-19: Noi saremo ancora lì per voi. maggiori informazioni

Garanzia per «giovani occasioni»

Informazioni generali In qualità di contraente (venditore/garante), voi, in qualità di assicurati, fornite ai vostri clienti la Garanzia Mondiale Auto "giovani occasioni" e la assicurate tramite la Zurigo Compagnia di Assicurazioni SA (di seguito: Zurich), partner di cooperazione di Volkswagen Financial Services Switzerland SA (di seguito: VWFS).

Dettagli della garanzia

Quali componenti sono assicurate?

L’assicurazione copre tutte le componenti del veicolo e i rispettivi danni a tali, ad eccezione di:

• equipaggiamenti e parti non fornibili all’origine o non autorizzati dal costruttore

• sovrastrutture come anche montaggi e installazioni tecniche, elettriche e elettroniche a veicoli commerciali e camper

ossia equipaggiamenti commerciali

• carica, ricarica e modifiche all’impianto di climatizzazione

• tutti i tipi di supporto dati per sistema di navigazione ecc.

• danni derivanti dalla presenza di impurità nell’impianto di alimentazione

• eliminazione di rumorosità varie come p.es. d'aria, squittii, battiti ecc.

• telaio e particolari della carrozzeria (porte, cofani, coperchi, sportelli, tetto, paraurti ecc.) compresi i lavori di registrazione,

altri lavori di regolazione come anche la geometria delle ruote

• guarnizioni di carrozzeria di tutti i tipi come p.es. guarnizioni di porte, finestrini, tetto apribile o capote, come anche

tutti i tipi d’infiltrazioni d’acqua

• danni da incidente e danni alla vernice come anche tutti i danni di corrosione

• componenti sottoposte ad elevata usura p.es. dischi frizione (frizioni multiple come p.es. di DSG, PDK ecc. sono

coperte), pastiglie freni, dischi freni, tamburi freni, cerchi ruota e pneumatici (compresa equilibratura), ammortizzatori,

batterie, lampadine compresi xeno (sono coperti i LED se montati all’origine dal costruttore), filtri, spazzole

del tergicristallo, imbottiture e rivestimenti, candele di preriscaldamento e accensione e tutte le cinghie (è coperta la

cinghia di distribuzione del motore solo se la manutenzione/sostituzione è stata certificata ed eseguita in base alle

direttive del costruttore)

Cosa non viene coperto inoltre dall’assicurazione?

• candele di preriscaldamento e accensione nonché minuteria, a meno che non vengano inevitabilmente danneggiati

nel corso della riparazione di un danno assicurato su una delle componenti assicurate e debbano essere sostituiti

• il rimborso dei costi per carburanti, oli, liquidi di raffreddamento, refrigeranti e antigelo, liquidi idraulici, grassi, lavori

e prodotti di pulizia, filtri e cartucce filtranti, costi forfettari o supplementi per minuteria

• il serraggio di viti e dadi sull’intero veicolo nonché i soli lavori di lubrificazione e di regolazione

• il rimborso dei costi per danni successivi diretti o indiretti (p.es. complicazioni di lavoro, spese per soccorso stradale

e di rimorchio, tasse di parcheggio, spese di trasporto e di smaltimento, indennizzo per mancato utilizzo o danni

successivi su componenti non assicurate nonché deprezzamento)

• i lavori di manutenzione, ispezione o di assistenza prescritti o raccomandati dal costruttore del veicolo, anche

quando vengono eseguiti nell’ambito di una riparazione di una componente assicurata

• parti non autorizzate dal costruttore nonché parti che secondo le prescrizioni del costruttore non devono essere sostituite

nell’ambito della riparazione

• sostituzione di tutte le parti soggette ad usura, a prescindere dalla causa del danno

Quanto dura la protezione assicurativa di garanzia?

a protezione assicurativa di garanzia ha una durata di massimo 24 mesi, senza limite chilometrico. La durata dell’assicurazione viene stabilita al momento della registrazione del veicolo e decorre dalla scadenza della garanzia di fabbrica. La durata restante della garanzia di fabbrica viene dedotta dalla durata dell’assicurazione. Il premio viene calcolato in proporzione al tempo. La protezione assicurativa di garanzia termina alla data di scadenza definita nel certificato d’assicurazione, senza la necessità di una lettera di disdetta.

Cosa bisogna rispettare nel corso della durata dell’assicurazione?

Nel corso della durata dell’assicurazione la persona assicurata è tenuta a far eseguire i lavori di manutenzione, ispezione o assistenza prescritti o raccomandati dal costruttore in base alle direttive del costruttore nei termini dovuti (un ritardo di massimo 30 giorni o 2'000 km dallo scadere viene accettato) e a regola d’arte (p.es. presso il contraente dell’assicurazione o presso una concessionaria di marca ufficialmente riconosciuta ecc.).

Dove è valida l’assicurazione?

L’assicurazione è valida sul territorio nazionale (Svizzera o Principato del Liechtenstein) nonché durante viaggi temporanei (p.es. viaggi di vacanza o di lavoro) anche in Europa. (Per l’esatta validità territoriale è necessario fare riferimento alle Condizioni generali di assicurazione [CGA] applicabili).

Offerte attuali